Gruppo FAB Italy - Finestre

Secco Sistemi

Secco_Sistemi_logo02

Dalla barra di metallo al serramento finito, le mani esperte dei nostri specialisti sanno forgiare da acciaio, ottone, corten serramenti e facciate di alta qualità. Prodotti unici ed esclusivi.

video2
Riproduci video
video
Riproduci video
Secco Sistemi

Infissi in Acciaio

Gli infissi sono tra gli elementi più importanti della casa, volti a proteggere cose e persone, a riparare dal freddo e dalle intemperie, a mantenere l’energia che occorre per abitare la casa e perché no, a dare risalto all’estetica dell’ambiente. Per rendere sicura la propria abitazione e garantire tutto ciò una delle scelte migliori e scegliere infissi in acciaio, particolarmente adatti per supportare delle vetrate molto grandi e dalla straordinaria resistenza e durata anche nel caso di utilizzo massiccio. Ricordando che gli infissi sono una di quelle cose per le quali è sempre meglio non cercare di risparmiare, perché la tendenza al mantenimento delle spese può rivelarsi in questo caso un vero e proprio boomerang.

Negli ultimi anni, grazie anche all’evolversi dell’architettura ed alla progettazione di interior design sempre più ricercati,  la tendenza degli infissi in acciaio è aumentata notevolmente e ad oggi sono davvero in molti a sceglierli perché hanno tanti pregi e vantaggi che ne giustificano il costo e si prestano ad essere installati sulle vetrine dei negozi, sulle facciate continue, negli uffici e in tutti quei luoghi che sono sempre a contatto con i cambiamenti atmosferici, i raggi solari e lo smog. Inoltre, i modelli di infissi realizzati in acciaio assicurano la massima resistenza ai tentativi di scasso ed effrazione, sono esteticamente molto gradevoli e danno un tocco elegante a qualsiasi facciata. Basti pensare ai vantaggi assicurati da serramenti di qualità sotto il profilo dell’efficienza energetica, per comprendere meglio il concetto.

Un errore commesso da molti è pensare che tutti gli infissi in acciaio sono uguali. Non è affatto così e si dividono in porte e finestre in acciaio zincato, acciaio inox e acciaio COR-TEN. Gli infissi in acciaio zincato sono i più diffusi e utilizzati. Nonostante le straordinarie caratteristiche, l’acciaio, essendo costantemente sottoposto agli agenti atmosferici, nel tempo potrebbe danneggiarsi. Ecco perché si parla di acciaio zincato. All’acciaio viene applicato un rivestimento di zinco rendendolo molto più resistente e duraturo, diventando più utile al suo scopo (nonché esteticamente bello da vedere). La zincatura può essere effettuata a caldo, a freddo o a spruzzo.

L’acciaio inox rappresenta un metallo sempre più richiesto sui mercati proprio per il largo ventaglio di vantaggi che può offrire a chi decide di adottarlo. Il primo dei quali è rappresentato da una leggerezza che non è però disgiunta dalla resistenza. L’acciaio inossidabile (inox) si ottiene aggiungendo nichel, ferro, molibdeno e cromo. Grazie a questi elementi, l’infisso diventa molto più duro e stabile aumentando la capacità anti-ruggine. Consigliato nel caso in cui si debba creare una porta o una finestra di grandi dimensioni in un posto particolarmente soggetto alle intemperie e ai capricci degli agenti atmosferici.

Infine abbiamo gli infissi in cor-ten, che si distinguono per la capacità di proteggersi autonomamente dalla corrosione elettrochimica oltre che a essere antiruggine. Sugli infissi in acciaio in cor-ten si presta maggiormente il taglio termico, che ne aumenta le prestazioni isolando termicamente l’infisso della porta o della finestra facendo diventare il serramento adatto ad ambienti che devono essere funzionanti al 100% sia d’estate sia d’inverno. Inoltre aiuta ad abbattere i costi delle bollette andando a risparmiare sulla spesa per riscaldamenti e condizionatori.

Uno dei principali vantaggi offerti dagli infissi in acciaio è che non necessitano di verniciatura, in questo modo non rilasciano emissioni dannose nell’ambiente. Un altro vantaggio è quello di avere la certezza quasi totale di scegliere un prodotto Made in Italy, particolare non indifferente che assicura qualità e lavorazione che da sempre contraddistingue il nostro paese. Quindi, se il costo degli infissi in acciaio inizialmente è un po’ eccessivo rispetto alle proprie possibilità, questo sarà compensato negli anni con il risparmio nella manutenzione, in quanto non necessitano di particolare cura per essere sempre splendenti oltre a garantire un design moderno e modellato sulle nostre esigenze.

Infine va ricordato che è sempre meglio rivolgersi per l’acquisto e l’installazione ad aziende già conosciute nel settore, le sole in grado di assicurare senza ombra di dubbio la bontà del proprio catalogo e un know-how messo già alla prova nel corso del tempo. Il tutto cercando di non puntare troppo sul risparmio, considerato che un infisso di qualità non è una spesa, bensì un vero e proprio investimento in grado di ripagarsi nel tempo.

Serie OS2

OS2 75

OS2 65

OS2 BV

OS2 40

Con i suoi 70 anni di esperienza, Secco Sistemi è il marchio italiano leader nella produzione di sistemi integrati per serramenti e facciate in acciaio zincato, acciaio inox, acciaio corten e ottone. Ogni anno trasforma 2 milioni di metri lineari di barre profilate in 200.000 porte e finestre.

Serie EBE

EBE 65

EBE 75

EBE 85 AS

EBE 85

EBE AF

EBE ML

EBE Style

Interpreta il serramento come sistema integrato e versatile, al servizio del progetto di architettura, fonde tecnologia industriale con creatività e cura artigianale del prodotto. Garantisce massimi livelli di sostenibilità, comfort e benessere.

Collabora con importanti professionisti e maestri dell’architettura contemporanea, condividendo con loro la passione per i materiali, la cura del dettaglio, la cultura del progetto

Chiedi maggiori informazioni

    Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy (accessibile tramite l'apposito pulsante nel footer)

    Secco Sistemi
    Creazione Siti WebRealizzazione Siti Web Roma
    ×

    OS2 75

    OS2 75 è il ferrofinestra a taglio termico, con profili da soli 27 mm a 62 mm per il nodo laterale, 62 mm per il nodo centrale, profondità 77 mm. Può alloggiare vetri isolanti fino a 50 mm.

    OS2 75 fa parte della famiglia di sistemi OS2, studiati, concepiti e realizzati da Secco per la sostituzione dei serramenti impiegati dall’Ottocento fino a metà del secolo scorso. Si declina in oltre 40 profili, con sezioni in vista ridotte al minimo: da soli 27 a 62 mm, profondità 77 mm. Le inesauribili varianti di OS2 75 sono a disposizione del progetto d’architettura che vuol disegnare l’infisso in tutti i suoi dettagli, calibrarne con cura i bordi per modulare il gioco di luce e ombra nei prospetti, sia esterni sia interni. OS2 75 permette di realizzare varie tipologie di apertura che si possono comporre liberamente in infinite combinazioni nelle vetrate continue: l’anta a ribalta può avere dimensioni fino a 130 x 290 cm e vetri fino a 50 mm, con cerniere a scomparsa e meccanismi di chiusura antieffrazione. Gli infissi a bilico e a libro dilatano lo spazio interno con ante fino a 100 x 290 cm, con ingombro ridotto e sottili profili a sezione costante. Le cerniere di scorrimento, il binario inferiore e superiore sono a scomparsa a porte chiuse. Le prestazioni del sistema a taglio termico OS2 sono state testate dai migliori laboratori di certificazione europei secondo le norme di riferimento EN 14351-1.

    OS2 65

    OS2 65 è il ferrofinestra a taglio termico, con profili da soli 27 mm a 47 mm per il nodo laterale, 62 mm per il nodo centrale, profondità 65 mm. Può alloggiare vetri isolanti fino a 40 mm.

    OS2 65 fa parte della famiglia di profili OS2, studiati, concepiti e realizzati da Secco Sistemi per la sostituzione dei serramenti impiegati dall’Ottocento fino a metà del secolo scorso.
    Utilizzati anche nell’architettura contemporanea alla ricerca di trasparenza e purezza delle linee, i profili snelli del sistema OS2 smaterializzano le pareti e permettono grande libertà nel disegno del serramento.

    Le prestazioni del sistema a taglio termico OS2 sono state testate dai migliori laboratori di certificazione europei secondo le norme di riferimento EN 14351-1.

    OS2 BV

    OS2 BV è stato studiato per realizzare serramenti che presentino la stessa modanatura all’esterno e all’interno, mantenendo la tecnologia innovativa e le elevate prestazioni caratteristiche dei sistemi OS2.

    Le sagome ad angolo smussato del profilo e del fermavetro sono simmetriche rispetto al vetro, in asse alla sezione dell’infisso. Il telaio così prende corpo, conferendo al prospetto esterno la stessa profondità di quello interno.

    Nella variante BV di OS2, con modanatura simmetrica all’esterno e all’interno dell’infisso, le sezioni in vista vanno da 27 a 62 mm; lo spessore varia, in base al tipo di apertura, da 70 a 84 mm, con vetri fino a 40 mm.

    OS2 40

    La massima qualità in un sistema ridotto all’essenziale: OS2 40. Studiati per i progetti di interior design, i profili tubolari, agili e leggeri, riproducono nelle partizioni vetrate la stessa immagine dei serramenti OS2, creando un effetto di continuità fra interno ed esterno dell’edificio.

    Grazie all’accurato e minuzioso design, espongono una ridotta superficie disperdente e rappresentano la soluzione ideale per climi non eccessivamente rigidi.

    Le sezioni in vista vanno da 12 a 47 mm, mentre la profondità è ridotta a 42 mm, per vetri fino a 15 mm. OS2 40 è il sistema ideale per infissi leggeri o partizioni interne.

    EBE 65

    I profili del sistema EBE 65 a taglio termico hanno profondità 65mm e possono alloggiare vetri isolanti fino a 48mm. Anta e telaio sono a sormonto all’interno e complanari all’esterno.

    EBE65 fa parte della famiglia di profili EBE ed è la risposta di Secco Sistemi alle richieste più esigenti del progetto consapevole. Con l’innovativa tecnologia della giunzione a taglio termico, in poliammide e poliuretano, EBE realizza profili strutturali forti con sezioni contenute.

    La tenuta dei serramenti è garantita da un sistema a doppia guarnizione per le porte e da un sistema a giunto aperto con tre livelli di tenuta per le finestre.
    Inoltre, grazie all’ampia scelta delle tipologie di apertura e alla completa gamma di accessori, i profili EBE propongono numerose possibili varianti al design del serramento.

    Le prestazioni del sistema a taglio termico EBE sono state testate dai migliori laboratori di certificazione europei secondo le norme di riferimento EN 14351-1.

    EBE 75

    I profili del sistema EBE 75 a taglio termico hanno profondità 75mm e possono alloggiare vetri isolanti fino a 48mm. Anta e telaio sono complanari sia all’esterno, sia all’interno.

    EBE 75 fa parte della famiglia di profili EBE ed è la risposta di Secco Sistemi alle richieste più esigenti del progetto contemporaneo. Con l’innovativa tecnologia della giunzione a taglio termico, in poliammide e poliuretano, EBE realizza profili strutturali forti con sezioni contenute.

    La tenuta dei serramenti è garantita da un sistema a doppia guarnizione per le porte e da un sistema a giunto aperto con tre livelli di tenuta per le finestre.
    Inoltre, grazie all’ampia scelta delle tipologie di apertura e alla completa gamma di accessori, i profili EBE propongono numerose possibili varianti al design del serramento.

    Le prestazioni del sistema a taglio termico EBE sono state testate dai migliori laboratori di certificazione europei secondo le norme di riferimento EN 14351-1.

    EBE 85 AS

    EBE 85 si evolve col sistema AS, che permette di realizzare ampie pareti vetrate scorrevoli, nelle quali le ante di grande dimensione e peso possono alternarsi alle specchiature fisse: funzionalità e bellezza convivono nel serramento che diventa sia elemento tecnico all’avanguardia, sia componente sofisticato nelle facciate e nell’arredo degli spazi interni. Il sistema, infatti, pensato per essere versatile e flessibile, mantiene le eccellenti performance del sistema EBE 85 e si presta all’interpretazione e alla realizzazione dei progetti più innovativi dell’architettura contemporanea.
    Coniuga elevate prestazioni di isolamento termico con altissimi valori della permeabilità all’aria, nella tenuta all’acqua, nella resistenza al carico del vento e nell’isolamento acustico.
    Declinabile in due sottosistemi, lo scorrevole EBE 85 AS può assumere sezioni in vista di 94 mm su tutti i lati o, ancora, ridursi a sezioni in vista di soli 69 mm per il nodo centrale, i montanti laterali e il traverso superiore.

    EBE 85

    I profili del sistema EBE 85 a taglio termico hanno profondità 85mm e possono alloggiare vetri isolanti fino a 68mm. Anta e telaio sono a sormonto all’interno e complanari all’esterno.

    EBE 85 fa parte della famiglia di profili EBE ed è la risposta di Secco Sistemi alle richieste più esigenti di isolamento termico e acustico. Con l’innovativa tecnologia della giunzione a taglio termico, in poliammide e poliuretano, EBE realizza profili strutturali forti con sezioni contenute.

    La tenuta dei serramenti è garantita da un sistema a doppia guarnizione per le porte e da un sistema a giunto aperto con tre livelli di tenuta per le finestre.
    Inoltre, grazie all’ampia scelta delle tipologie di apertura e alla completa gamma di accessori, i profili EBE propongono numerose possibili varianti al design del serramento.

    Le prestazioni del sistema a taglio termico EBE sono state testate dai migliori laboratori di certificazione europei secondo le norme di riferimento EN 14351-1.

    EBE AF

    La compartimentazione degli ambienti per la protezione delle persone dai pericoli del fuoco e dei fumi causati dagli incendi – con i vincoli e le prescrizioni imposti dalla tecnologia tagliafuoco – pone al progettista il tema di integrare in modo coerente porte e vetrate anti-fuoco, accostandoli agli altri serramenti dell’edificio.
    Nonostante il suo elevato grado di specificità, il sistema EBE AF EI mette a disposizione del progetto una gamma di porte e partizioni vetrate – per utilizzo interno o esterno – con gli stessi materiali, le stesse forme e spessori, gli stessi accessori in vista dei prodotti Secco Sistemi: tutti gli elementi si riconoscono, senza però evidenziare una distonia con il resto dell’edificio.
    Grazie a un accurato studio su specifici materiali e componenti interni, compresi accessori e guarnizioni, il sistema AF permette di ottenere serramenti che rispondono alle diverse classi di protezione al fuoco: infissi EI 30, che sfruttano la tecnologia dei profili isolati termicamente dei sistemi EBE
    Le prestazioni del sistema EBE AF EI 30 sono state testate dai migliori laboratori di certificazione europei secondo le norme di riferimento EN 1634-1.

    EBE ML

    Il sistema ML è concepito per rispondere contemporaneamente a diverse esigenze di progetto. Grazie alla rigidità strutturale dei profili in acciaio a taglio termico, è possibile realizzare finestre dalle grandi dimensioni con sezioni di soli 85 mm, molto inferiori a quelle del legno. La profondità del profilo metallico inoltre permette di installare vetri isolanti di grande spessore con elevate prestazioni termiche, acustiche e di sicurezza.
    Il serramento ML è rivestito all’interno con legno massello intestato a 90° e mantiene all’esterno il profilo in metallo, riducendo le necessità di manutenzione.
    Le finestre e porte ML possono essere in acciaio-legno, acciaio inox-legno, acciaio corten-legno e in ottone-legno, con varie finiture disponibili, per integrarsi nei più diversi contesti architettonici.

    Le prestazioni di ML sono state testate dai migliori laboratori di certificazione europei secondo le norme di riferimento EN 14351-1.

    EBE Style

    EBE Style nasce come variante dei sistemi EBE 65 ed EBE 85, dei quali mantiene la tecnologia innovativa e le alte prestazioni. È caratterizzato dalle modanature simmetriche del profilo esterno dell’anta e del fermavetro.
    In EBE Style si integrano tecniche diverse, come la profilatura e l’estrusione dell’ottone con l’innovativo sistema di taglio termico.
    Il prodotto coniuga la capacità di dominare la tecnologia tipica dell’industria con l’approccio versatile e creativo della perizia artigianale.
    Pensato nella versione 65 e 85 mm, a garanzia della massima flessibilità, EBE Style è disponibile in ottone OT67, il materiale più nobile della gamma Secco Sistemi, che, una volta brunito, acquista toni caldi e i preziosi riflessi del bronzo. Con EBE Style è possibile realizzare porte ad apertura interna ed esterna, finestre a battente ad apertura interna e a bilico.

    Le prestazioni del sistema a taglio termico EBE Style sono state testate dai migliori laboratori di certificazione europei secondo le norme di riferimento EN 14351-1.